Chiedere il rimborso per le spese legale sostenute da funzionari dell'amministrazione

Descrizione

Chiedere il rimborso per le spese legale sostenute da funzionari dell'amministrazione

I dipendenti, i dirigenti e gli amministratori che, in conseguenza di fatti ed atti connessi all'espletamento del servizio e dei compiti d'ufficio, siano soggetti a procedimenti di responsabilità civile, penale o amministrativa possono chiedere il rimborso delle spese legali sostenute qualora siano state rispettate tutte le condizioni previste e la verifica della sussistenza dei requisiti previsti dalla normativa.

La comunicazione tempestiva sottoscritta del richiedente serve, pertanto, a portare a conoscenza l'Amministrazione dell'apertura di un procedimento a carico del soggetto anche al fine di adottare eventuali provvedimenti. Tale comunicazione, che riporta il nominativo del legale che lo rappresenta e difende deve riportare anche l'impegno a informare tempestivamente l'Amministrazione in merito agli sviluppi del procedimento che lo vede coinvolto fino alla sua conclusione.

Requisiti

I requisiti previsti  per dipendenti e dirigenti sono: 

  • esistenza di un rapporto di lavoro subordinato per il quale si innesta il rapporto di immedesimazione organica che rende il dipendente "agente" dell'Ente stesso,
  • assenza di conflitto di interessi con l'Ente; 
  • connessione diretta dei fatti e degli atti oggetto del giudizio con l'espletamento del servizio (occorre, pertanto, che vi sia un nesso di strumentalità tra l'adempimento del dovere e il compimento dell'atto, nel senso che il dipendente non avrebbe assolto ai suoi compiti d'ufficio se non ponendo in essere quella determinata condotta. Quindi, atto o fatto compiuto nell'esercizio delle funzioni affidate al dipendente e non per perseguire un interesse personale - (Immedesimazione organica con l'Ente - coincidenza di interessi)),
  • comune gradimento nella scelta dell'avvocato difensore; sentenza di assoluzione o di proscioglimento con formula piena che escluda positivamente la responsabilità (assenza di dolo o colpa grave.).

I requisiti previsti per gli Amministratori sono:

  • conclusione del procedimento con sentenza di assoluzione o emanazione di un provvedimento di archiviazione, 
  • assenza di conflitto di interesse con l'Ente amministrato, 
  • presenza di nesso causale tra funzioni esercitate e fatti giuridicamente rilevanti ,
  • assenza di dolo o colpa grave, 
  • preventiva programmazione della spesa in bilancio.